Post in evidenza

Le magie in cui credo

Perchè alcune magie seppur banali sono vere... Credo fermamente al potere magico di un sorriso che ci viene donato gratuitamente ed...

19 maggio 2012

Paure e gelosia ai tempi di Internet

Premetto che sarò per scelta criptico.

E' davvero incredibile constatare come alcune reticenze arcaiche rimangano inalterate nella nostra società nonostante l'avvento di nuove tecnologie e la conseguente emancipazione di massa.
Tutto nasce come sempre da un difetto di comunicazione. Le parole che non ci diciamo. Le verità che taciamo. I pensieri che teniamo ben nascosti. Abbiamo il dono della parola ma spesso la usiamo male. La parola. Proprio quella di cui Troisi nel film  - Ricomincio da tre - domandava " Si ma quale parola?". La parola intesa come dialogo.
E cosi capita che chi resta indietro e non comprende il potenziale di un Pc connesso alla rete (magari non lo sa nemmeno usare) cominci a diffidarne, quasi ad averne paura. Di conseguenza vede il fatto che il proprio partner utilizzi la rete come un pericolo. Un potenziale intruso portatore di idee nuove, di altri stili di vita, di vedute differenti. Tanto che scatta subito la competizione. E capita che alcuni percependo il sospetto dall'altro lato invece che tentare di rassenerare, affrontando l'argomento e condividendone i saperi, finiscano con l'assecondare le fobie e le paure ingiustificate occultando tutto.
Cosi si finisce per nascondere il proprio profilo facebook, il proprio twitter etc.
Non è possibile che al giorno d'oggi si debba temere di rivelare che si ha un proprio blog per esempio o che si partecipi ad un blog di qualcun'altro o qualche gruppo magari conosciuto in rete. Non è possibile! E poi in questo modo veramente poi si da alito a sospetti di varia natura che poi diventano incontrollabili. Mai tacere una piccolà verità che in quel momento può creare un leggero fastidio se no poi col tempo si amplifica e si creano situazioni ambigue e stupide.
Ecco questo era quello che volevo dire o quasi..

Nessun commento:

Popular Post