In una celebre scena del film "Manhattan" di Woody Allen, quella in cui si trova con Diane Keaton all'interno di un Taxi si pronuncia a mio parere una delle più belle frasi d'amore di sempre: "Sei così bella che stento a tenere gli occhi sul tassametro". Chi non conosce bene il regista newyorkese troverà questa frase solo una simpatica battuta di spirito, ma chi sa il suo pensiero si rende subito conto che nascosto in questa frase c'è un concetto molto più profondo. Bisogna sapere che Allen è terrorizzato dal pensiero della morte e per lui che è un ateo nichilista il tassametro non è altro che una metafora dello scorrere inesorabile della vita con la sua misera condizione umana, caduca e precaria da cui ci si può distogliere solo grazie all'amore che è poi è la cosa che ci distingue da ogni altro essere e ci rende speciali. Ed è la vera cosa che da un senso concreto alla vita.
6 commenti:
Il vero amore non conosce confini...e potrebbe con la sua forza cambiare il mondo.
Utopia?
Non credo.
Secondo me ogni frase o battuta di spirito di Woody Allen, autore, attore e regista che io amo molto nascondono certamente concetti molto più profondi.
Tutti i suoi film che ho visto lo hanno ampiamente dimostrato.
uno dei suoi capolavori. mi piace così tanto che proprio la settimana scorsa ho comprato il libro con la sceneggiatura...:))
Ne ho sentita una recentissima di Allen: "Io sono nettamente contrario alla morte" (detta con la serietà di un'opinione politica). Bel film quello.
Davvero un grande, nelle sue frasi molte volte c'e nascosto di tutto
un saluto
Salve Io è piaciuto questo scrittura in questa comunita si sta facendo un bel lavoro anche dare uno sguardo a il mio sito web a http://www.gatinhas.pokersemdeposito.com/ circa di Fare i soldi online e lasciare la tua opinione!
scusa mio cattivo italiano
ciau
Posta un commento