Post in evidenza

Le magie in cui credo

Perchè alcune magie seppur banali sono vere... Credo fermamente al potere magico di un sorriso che ci viene donato gratuitamente ed...

14 gennaio 2009

Il Protagonista

Uno dei guai peggiori di questi ultimi anni secondo me è che tutti vogliono essere protagonisti, sempre e comunque. Fin quando si è protagonisti della propria vita, va bene, anzi si deve esserlo. Ma volerlo essere per tutti in ogni occasione ed a qualsiasi evento, no. Non va assolutamente bene. Io proprio non capisco questo continuo bisogno che c'è di affermarsi, di imporsi, di dimostrare la propria superiorità. Senza cadere nella retorica o nella banalità, a me sembra che con questo atteggiamento proteso alla perenne affermazione personale, si cerchi in realtà di colmare un enorme vuoto interiore, un'insicurezza di fondo dovuta alla perdita di valori di riferimento.
Certo in una società di tipo capitalistico è il minimo che ci si possa aspettare. Se il messaggio che ci arriva tutti i giorni direttamente od indirettamente è che il denaro è il primo valore assoluto, ogni minima forma di etica va a farsi benedire.
Un protagonista assoluto degli ultimi anni, se proprio lo dobbiamo trovare comunque è lui non ci sono dubbi. Il nostro premier. Il caro amatisso cavaliere. D'altronde fa di tutto per esserlo anche in ambienti dove non lo dovrebbe essere. Lui è il classico tipo che se va ad un matrimonio vorrebbe fare lo sposo e se va ad un funerale vorrebbe essere il morto. E allora come disse Benigni, noi che lo vogliamo bene gli auguriamo di soddisfare ogni suo desiderio.

Popular Post