Post in evidenza

Le magie in cui credo

Perchè alcune magie seppur banali sono vere... Credo fermamente al potere magico di un sorriso che ci viene donato gratuitamente ed...

3 ottobre 2010

Gliese 581g


Gliese 581g, questo lo strano nome del planetoide appena scoperto che sembrerebbe simile alla nostra vecchia terra.
Lontano dal nostro sistema 20 anni luce è il primo pianeta più simile alla Terra mai individuato.La scoperta fatta da un gruppo di ricerca coordinato dall’ Università della California a Santa Cruz e il Carnegie Institution di Washington.Si tratta del primo caso di un pianeta potenzialmente abitabile, in grado cioè di sostenere la vita, anche se diversa da quella che noi conosciamo.
Scoperto grazie al Keck Observatory nelle Hawaii Gliese 581g orbita a una distanza dalla sua stella madre dove riceve la giusta energia per sostenere eventuale acqua allo stato liquido. Inoltre la sua forza di gravità, simile a quella terrestre, rende possibile anche la presenza di un’atmosfera. Gliese 581g ha una massa compresa fra 3,1 e 4,3 masse della Terra e un raggio stimato fra 1,2 e 1,5 raggi terrestri, è probabilmente roccioso e molto simile al nostro pianeta.
Questo nuovo mondo extrasolare ha un’orbita circolare di 36,6 giorni e le sue temperature medie di superficie sono comprese fra -31 gradi e -12 gradi.
Io sono pronto a partire, ho deciso di trasferirmi li per il resto dei miei anni. Domani acquisterò i biglietti per la prima astronave in partenza..

Popular Post