Post in evidenza

Le magie in cui credo

Perchè alcune magie seppur banali sono vere... Credo fermamente al potere magico di un sorriso che ci viene donato gratuitamente ed...

26 settembre 2008

Il dolce far niente

Beh, credo sia successo a tutti almeno una volta di sentirsi in colpa, o irritato per aver passato, senza una valida ragione, od anche forzatamente qualche ora della giornata senza far niente. Una mattinata o un pomeriggio persi senza combinare nulla danno frustrazione, soprattutto in una società dove i motti imperanti sono: "di più e più in fretta possibile" e "il tempo è denaro" . L'Ozio è il padre di tutti i vizi mi dicevano da bambino, beh non credo di averne molti di vizi....., si qualcuno, ma roba di poco conto, non fumo neanche! Forse ho oziato meno di altri in vita mia, chissà?! A proposito di stare in ozio o di agire, c'è questa massima di kierkegaard (come chi è? ..... Il grande filosofo danese) che diceva: "L'oggi è un uccello nella mano, che vuole volare, il domani è un uccello sul tetto"

7 commenti:

MioCapitano ha detto...

credo che questo di andare di fretta sia uno dei peggiori difetti della vita moderna. Ormai andiamo di fretta pure quando mangiamo e quando non c'è nessunissimo motivo per correre. Ciao.

luce ha detto...

E' sempre più difficile assaporare un attimo di vita senza impegni e frenesia è sempre più difficile osservare il mondo per cercare di capire ciò che ci circonda ed è quasi irritante trovare il tempo per affrontare il nostro io.

Veneris ha detto...

Passi tutto il resto, ma per mangiare io ho bisogno del mio tempo e lo pretendo. A volte rimane l'unico momento della giornata in cui mi distacco da tutto il resto e mi ritrovo con il mio io. Ciao a tutti.

solopoesie ha detto...

VENERIS
Ho trovato per caso il tuo blog
e trovo molto sia interessante gli arogomenti che tratti .

Il dolce far niente!!
Io sono appena andata in pensione e ti assicure che il dolce far niente era un sogno per me quando lavoravo e il tran tran di tutti i giorni era un incubo .
Ma ora che finalmente posso disporre del mio tempo come piace a me, ebene mi annoio da morire !
Anche se pratico lo sport

Spero che abbia fatto piacere la mie visita , conto di ritornarci.
Se ti fa piacere ti aggiungo nei miei nik

Un abbraccio affettuoso .LIna

Veneris ha detto...

Certo che mi fa piacere la tua visita Lina, beh a te nei miei link preferiti ti ho già aggiunta. Ciao.

stellavale ha detto...

Io è da 3 anni che mi sento in colpa, e pensa che non dipende da me...

Veneris ha detto...

@ stellavale: se non dipende da te allora non vale. Non ti puoi sentire in colpa. Io mi sento in colpa solo quando la causa del mio ozio è essenzialmente la mia pigrizia. Ciao

Popular Post