Post in evidenza

Le magie in cui credo

Perchè alcune magie seppur banali sono vere... Credo fermamente al potere magico di un sorriso che ci viene donato gratuitamente ed...

14 gennaio 2009

Il Protagonista

Uno dei guai peggiori di questi ultimi anni secondo me è che tutti vogliono essere protagonisti, sempre e comunque. Fin quando si è protagonisti della propria vita, va bene, anzi si deve esserlo. Ma volerlo essere per tutti in ogni occasione ed a qualsiasi evento, no. Non va assolutamente bene. Io proprio non capisco questo continuo bisogno che c'è di affermarsi, di imporsi, di dimostrare la propria superiorità. Senza cadere nella retorica o nella banalità, a me sembra che con questo atteggiamento proteso alla perenne affermazione personale, si cerchi in realtà di colmare un enorme vuoto interiore, un'insicurezza di fondo dovuta alla perdita di valori di riferimento.
Certo in una società di tipo capitalistico è il minimo che ci si possa aspettare. Se il messaggio che ci arriva tutti i giorni direttamente od indirettamente è che il denaro è il primo valore assoluto, ogni minima forma di etica va a farsi benedire.
Un protagonista assoluto degli ultimi anni, se proprio lo dobbiamo trovare comunque è lui non ci sono dubbi. Il nostro premier. Il caro amatisso cavaliere. D'altronde fa di tutto per esserlo anche in ambienti dove non lo dovrebbe essere. Lui è il classico tipo che se va ad un matrimonio vorrebbe fare lo sposo e se va ad un funerale vorrebbe essere il morto. E allora come disse Benigni, noi che lo vogliamo bene gli auguriamo di soddisfare ogni suo desiderio.

17 commenti:

Anna ha detto...

ahahahah che cattiveria!!!! Sai... erano giorni che non ci pensavo me n'ero quasi scordata :)) Grrrrrrrrazie per avermi ricordato che c'è ancora! prrrrrrrr

3my78 ha detto...

come non darti ragione.

scrittrice75 ha detto...

d'accordo con te al 1000 per mille. Un saluto

Veneris ha detto...

Chiaramente auguro anche al premier di vivere fino a 120 anni (come dice lui)ma sarei più contento se se ne stesse lontano dalla politica.

Giuseppe Bovino di Borbone ha detto...

Hai proprio ragione!

Anonimo ha detto...

Tutti si lamentano, nessuno lo ha votato, però lui è il Nostro Premier, che mi infastidisce anche Scriverlo e pensarlo come tale.

Quest tuo post, straordinario, meraviglioso, mi fatta ridere di cuore, sopratutto nella parte del Morto, che io cielo e ribadisco Cielo (come orrore) vedo benissimo.
Chissà....con un pò di Kiul, forse vedremo questo tuo farmi sorridere realizzarsi, Il bandano che fa il Morto....hihihihihhi...fuori di testa.
Un bacissimo. Cinzia

Melina2811 ha detto...

hai ragione...

Antonia Storace ha detto...

Il fatto del matrimonio e del funerale è stupenda Veneris.Sei un grande!! :D E rende perfettamente l'idea della personalità del nostro caro premier.

Quanto alla smania di protagonismo,credo ( e ti do perfettamente ragione) che sia figlia di una profonda insicurezza di base.Per convincere se stessi di valere qualcosa si passa attraverso l'opinione che gli altri hanno di te.Come chi urla solo perchè in realtà ha poco da dire e in quel poco manco ci crede.

Un sorriso.Antonia.

GraficWorld ha detto...

Un saluto ed un buon w.e.
Dual

Luciano ha detto...

Noto che tra tutti i blogger perlomeno quelli su blogspot non vogliono Silvio al governo ma allora mi chiedo di chi sono i voti che ha preso?
Questo è veramente un rebus. Ultimamente sento in giro che nessuno l'ha votato bugie o non bugie questo prova che il suo presunto gradimento se n'è andato a benedire... ormai non incanta più nessuno ... solo Emilio Fede.
Ciao a tutti e buona domenica

Giuseppe Bovino di Borbone ha detto...

Ciao, scusami per l'assenza ma ho seri problemi a casa. A presto.

Eskimo ha detto...

Vorrei pure io presenziare al mio funerale. Si può fare? :-)
Credo che Obama non si strapperà i capelli per l'assenza di Berlusconi

AndreA ha detto...

Condivido al 100%!! ;-)

A presto!! :-)

Paola ha detto...

Buongiorno a tutti...
Fantastico l'abbinamento matrimonio/funerale...bellissimo!!!
Protagonismo???? Ma non sai che l'apparire al centro dell'attenzione è sinonimo di egoismo, presunzione, arroganza ecc....
E il mondo ne è pieno di personaggi che vogliono a tutti i costi emergere e spiccare più di altri...
Beh...vado a lavorare (vorrei spiccare...hehehehe)....un bacione ciao ciao

Bruno ha detto...

hai ragione....... io ho una grande passione che spesso mi porta su dei palchi e quindi essere protagonista ma credimi che ci sono momenti in cui vado a 3000m da solo e rimango ore ed ore seduto al sole nella neve ad ascoltare il silenzio........

sensidiviaggio ha detto...

c'è troppo individualismo..nel lavoro, nella società e quello che più fa male: nella coppia

Marianna ha detto...

approposito di funerali avete sentito l'ultima di BERLU ha detto: io vivrò fino a 120 anni SONO CADUTA DALLA SEDIA!!!! BERLU EVITA !!!!

Popular Post