Post in evidenza

Le magie in cui credo

Perchè alcune magie seppur banali sono vere... Credo fermamente al potere magico di un sorriso che ci viene donato gratuitamente ed...

10 ottobre 2014

Diario personale 2004

Pubblico questo testo estrapolato da un mio diario di qualche anno fa a testimonianza del fatto che il nostro io cambia, ma lo spirito è uno e resta sempre lo stesso.


Prima ancora di sapere del mio divenire padre mi sono chiesto spesso se io sia all’altezza di educare un figlio, o forse più precisamente quello che mi sono chiesto è quale sia il modo migliore di farlo.
Mi guardo in giro e vedo un mondo che assomiglia sempre di più a quello che non volevo che diventasse.
Ma forse il mondo non è mai cambiato. Si credo proprio che sia rimasto sempre lo stesso negli anni. Un mondo, senza cadere nella retorica e nella banalità, dove nell’eterno scontro fra due poli opposti, il bene ed il male, si fa strada la vita che è un eterno divenire.
E se di questo mondo ne sono ancora schiavo lasciandomi sedurre dalle sue infinite promesse e tentazioni, dove spesso mi ritrovo gregge fra i tanti a seguire un effimera concezione per poi abbandonarla per seguirne un’altra ancora più caduca alla ricerca di una stabile verità, come potrò io impormi come modello da seguire e come fonte di conoscenza per mio figlio?
Nessuno è in grado di insegnare nessuna verità, perché ognuno ne trova una e la fa sua, ma non la può imporre agli altri. Quello che invece è giusto fare e che poi è un dono prezioso è mettere a disposizione tutta la propria esperienza al suo servizio da cui ne trarrà spunto per incamminarsi per la propria via.
Quindi nessun modello precostituito da fargli osservare, poche regole certe e molta attenzione alle sue esigenze ed alle sue concezioni.
Non cercherò di comportarmi con lui nel modo in cui avrei voluto che si comportasse mio padre nei miei confronti. Offrirò a mio figlio quello che sono, cercandomi di migliorare continuamente nel divenire della vita. Oltre all’amore se chiederà anche il mio aiuto sarò ben lieto di darglielo e li non potrò fare a meno di esternare i miei pensieri e le mie convinzioni, ma lui sarà libero di scegliere. La sua vita sarà la sua ed è giusto che la viva secondo le proprie aspirazioni.

Nessun commento:

Popular Post