Post in evidenza

Le magie in cui credo

Perchè alcune magie seppur banali sono vere... Credo fermamente al potere magico di un sorriso che ci viene donato gratuitamente ed...

7 maggio 2012

Stupido è chi stupido fa

Uno dei più grandi errori che si possa commettere è quello di sottovalutare il potenziale nocivo delle persone stupide. La persona stupida è il tipo di persona più pericolosa che esista. Più pericoloso del bandito, più pericoloso del pazzo, che pure superficialmente spaventa di più perché rappresenta un ordine logico diverso dal nostro, ma in realtà è meno insidioso perché facilmente riconoscibile. Superato l’imbarazzo iniziale, far fronte ad un pazzo è relativamente semplice. Far fronte ad uno stupido invece diventa difficile perché crediamo di poterlo combattere sul terreno di una logica comune, e quando ci accorgiamo (quando ci siamo accorti) che è impossibile, il contagio è già intercorso. Già il contagio...perchè lo stupido ha questo enorme potere di contagiare anche gli altri. Infatti se provate a ragionare con uno stupido vi accorgerete che è del tutto inutile se non nocivo per se stessi perchè prima vi fa scendere al suo livello e poi vi batte con l'esperienza. E' incredibile l'abilità che ha lo stupido nel portare avanti tesi ed opinioni generalmente non sue e respingere ogni forma di obiezione. Lo stupido non si pone quasi mai quesiti e non ha quasi mai un dubbio riguardo il proprio credo che sia esso di tipo politico, morale o religioso. Da qui il detto solo gli stupidi non cambiano mai idea.
Ogni persona sia chiaro ha un proprio grado di stupidità ed anche io ho il mio, ma già il fatto di esserne cosciente dimostra che non sono completamente stupido. Questo almeno è quello che penso.


8 commenti:

Mio Capitano ha detto...

E' come quando si dice: se credi di essere pazzo allora non lo sei.
Stupidi come hai ben detto siamo tutti, forse tu stavi pensando a qualche persona in particolare, ma qui non posso seguirti. Ti seguo invece su Forrest Gump. La frase che preferisco io del film è quando Forrest, dopo aver percorso correndo l'America da una costa all'altra, a un tratto si ferma e dice: "Sono un po' stanchino".
Ciao, sempre in gamba.

zefirina ha detto...

uno dei più grandi errori è quello di sottovalutare le persone che hai davanti, un altro è quello di giudicarle fidandosi del cosidetto istinto

io comunque sono stupida perchè son bionda ;-)

Gianna ha detto...

Nei momenti in cui mi sento stupida, non penso proprio di contagiare gli altri...

Veneris ha detto...

Aggiungo che quando ho scritto questo post non ho pensato ad una persona in particolare ma all'essenza stessa della stupidità (che può contagiare chiunque)ed ai danni che essa procura.

Veneris ha detto...

@ Zefirina: Beh...alle bionde si perdona tutto. Anche se in realtà non credo molto a questo luogo comune.

zefirina ha detto...

eheheheh l'ho detto apposta ;-)
dolly parton diceva: non mi offendono tutte le barzellette sulle bionde sciocche perchè so di non essere stupida. So anche di non essere bionda.

Juliet ha detto...

e la cosa più terribile è che gli uffici pubblici sono pieni di stupidi...mi ci trovo a battagliare ogni giorno

mauroarcobaleno ha detto...

puoi ripetere? non ho capito!

... :-)

Popular Post