Post in evidenza

Le magie in cui credo

Perchè alcune magie seppur banali sono vere... Credo fermamente al potere magico di un sorriso che ci viene donato gratuitamente ed...

26 agosto 2011

Ma nove x nove farà ottantuno?

"aaah Viciè, 'a vita s'adda piglià comme vene!" - lo ammonisce la madre - "Allora je so scemo! 'a vita s'adda piglià comme vene... e je a piglia comme và? je a piglia comme vene, ma guardacaso a mme vene sempe na' chiavica!

"Ma nove per nove farà ottantuno?"

Quando c'è l'amore c'è tutto. No ti sbagli, chella è 'a salute.

Cioè a me non c'era nemmeno bisogno 'e me torturà. A me bastava ca dicevano sulamente: Guarda che se non parli forse ti torturiamo, immediatamente parlavo, scrivevo, si nun capivano facevo 'nu disegno!

"Eh! chi siete, cosa portate, si ma quanti siete, un fiorino.."


Io, guarda, non è che son contrario al matrimonio, Solo, Io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro. Troppo diversi, capisci?

Com'è che vi sposate... avete problemi?

Mammina dice che c'ho i complessi!. Complessi? Tu hai un'orchestra intera in testa!

Io non leggo mai. Non leggo libri, cose... Perchè... Che comincio a leggere mo che so' grande, che i libri sono milioni e milioni? Non li raggiungo mai, hai capito? Pecche io sono uno a leggere, loro sono milioni a scrivere.

Si parla del Duce: Da quando c'e lui... treni in orario, e tutto in ordine! - Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione...

"Lei è amico del signor Sodano?" - "si" - "si tratta di un lievissimo shock, lo abbiamo visitato con più attenzione solo perchè il suo amico è abbastanza pletorico, no?" Gaetano che ignora il significato della parola risponde: "Mah... pletorico... lui è un bravo ragazzo! Solo che, sa, è giovane e allora ogni tanto se mette a ffà 'o pletorico...".



4 commenti:

Mio Capitano ha detto...

La frase che mi ha colpito è "un uomo e una donna sono le persone meno adatte a sposarsi tra loro". Molto vero. Immagino che siano frasi tratte da De Crescenzo.

Sandra M. ha detto...

Troisi...indimenticabile poeta. Un crescendo di meraviglie , di riga in riga.
Quanto manca!
Sandra

Veneris ha detto...

Sandra, anche a me manca molto Massimo Troisi. Poi vorrei sapere come fa un napoletano a scambiare Troisi per De Crescenzo...è vero Capitano?? :)

Grace (ma gnappetta della Val Gina) ha detto...

Heheh..Meravigliosotroisi!
Peccato sia morto pletorico, cioè troppo giovane :(

Popular Post